Aggiornato il 2 Maggio 2023
In questa guida spieghiamo il significato di ROE e mettiamo a disposizione la formula per il calcolo.
Il primo indicatore del livello di redditività di un’impresa è rappresentato dal ROE (Return On Equitiy, cioè Redditività del Capitale Proprio).
Al fine di valutare la redditività di un’impresa, è necessario innanzitutto prendere in considerazione le risorse investite nell’azienda dalla proprietà – misurate dal Patrimonio Netto – e metterle in rapporto con il risultato prodotto nel corso dell’esercizio.
Il ROE quindi è dato dal rapporto tra una variabile stock, il Patrimonio Netto misurato a fine esercizio, e una variabile flusso, il reddito generato nel corso dell’esercizio attraverso i conferimenti dei soci.
Abbiamo quindi il seguente indice
Il ROE esprime la capacità dell’impresa di produrre reddito per la proprietà, in quanto costruito dal rapporto tra la redditività netta prodotta dall’attività di impresa e le risorse che la proprietà ha reso disponibili per svolgere tale attività.
Poiché il ROE misura il tasso di rendimento netto dell’investimento in una data azienda, può quindi essere confrontato con il tasso di rendimento ottenibile da investimenti alternativi di pari rischiosità
Il ROE permette di valutare la redditività di un’impresa, tenuto conto di tutte le gestioni. Si ricorda infatti che l’utile d’esercizio posto a numeratore è il risultato NETTO d’impresa, calcolato quindi tenendo conto di tutte le gestioni aziendali, cioè quella caratteristica, patrimoniale, finanziaria, straordinaria, tributaria.