Aggiornato il 21 Aprile 2023
In questa guida spieghiamo definizione e significato di sistema contabile aziendale.
L’attività dell’impresa può essere considerata in tre fasi
-start-up: in questa fase si mette a punto la propria business idea, vision, mission aziendale, localizzazione, dimensione (eventuali economie di scala) e aspetti istituzionali.
-funzionamento: superata la prima fase, si entra nella piena attività dell’azienda, composta da fenomeni organizzativi, manageriali e di informazione.
-liquidazione: in quest’ultima fase si conclude la vita dell’impresa. Le modalità possono essere procedure concorsuali, mergers and acquisitions (M&A), oppure la liquidazione.
Il bilancio, come strumento informativo, rientra nella fase di funzionamento.
Il sistema della contabilità rileva l’attività aziendale tramite un sistema di valori espressi in moneta, classificati in base alla loro natura. Le quantità da misurare possono essere, ad esempio, beni materiali come nel caso dei “conferimenti in natura” a capitale sociale, oppure monetari come il versamento di una certa somma di denaro. Inoltre, alcuni valori hanno un grado di veridicità differente: alcuni saranno presentati come valori certi, altri come stime e altri come valori ipotizzati.
In base a quest’ultimo criterio, si individuano tre tipologie valoriali:
-Quantità economiche o valori di scambio certi, i quali sono basati su transazioni già effettuate e quindi di oggettiva determinazione. Si può attestare la loro presenza andando a visionare i documenti delle transazioni economico finanziarie eseguite dall’azienda. Esempi di valori di scambio certi sono i costi di acquisto, ricavi di vendita, retribuzioni corrisposte a prestatori di attività lavorativa.
-Valori stimati. Alcuni dati di bilancio non possono essere definiti in maniera puntuale, poiché sono soggetti a variazioni di valore in tempi brevi e saranno quindi misurati in un momento successivo. Si pensi, ad esempio, alla stima delle perdite su crediti o ai crediti e debiti in valuta estera.
Il mercato dei cambi, detto Forex (Foreign exchange market), è caratterizzato da un’alta volatilità, quindi il valori di scambio tra due monete differenti varia a distanza di pochi secondi.
Esemplificando, un credito in USD, per un’operazione di vendita negli USA, può valere al tempo “t1” 100,00€, ma 120,00€ a quello “t2” a causa di un apprezzamento del dollaro statunitense.
-Valori congetturati o presunti. La misurazione di questi valori non è mai verificabile poiché si basano su scenari di ipotesi-finzione, non basati su fatti concreti. Come i valori stimati, questi sono definiti soggettivi. Un esempio di valore presunto è il calcolo dell’ammortamento e la creazione dei vari fondi ammortamento.
Gli strumenti principali della contabilità dove vengono presentati questi valori sono:
-Libro giornale che rappresenta la cronologia storica delle variazioni dei conti;
-Libro mastro che mette a sistema i conti che lo compongono. Non si considera ogni conto a sé, ma parte di un sistema di relazioni di interdipendenza;
-Bilancio di verifica, il quale rappresenta un prospetto riepilogativo di tutti i conti;
-Bilancio di esercizio (financial statement), ovvero il documento contabile di sintesi che permette di determinare, al termine di ogni esercizio, il risultato della gestione.