Aggiornato il 24 Aprile 2023
Qualsiasi attività finanziaria ottenuta combinando strumenti già esistenti sul mercato dei capitali, per ottenere performance d’insieme: in genere questi “ibridi” sono costituiti dall’unione di un’obbligazione con un interest rate swap.
Interest Rate Swap
Due parti concordano di scambiarsi reciprocamente gli oneri di debiti preesistenti, accesi indipendentemente da ciascuna di esse a condizioni contrattuali diverse. Il risultato consiste in una trasformazione dell’indebitamento a tasso variabile in tasso fisso e viceversa. Le motivazioni principali che spingono i soggetti sono
-andamento dei tassi di interesse: con il desiderio di trarre vantaggio dai movimenti dei medesimi;
-diverso potere contrattuale dei contraenti sul fronte della raccolta;
-necessità di raggiungere un equilibrio ottimale tra posizioni a tasso fisso e posizioni a tasso variabile: ovvero situazione di mismatching tra attivo e passivo patrimoniale.
Home Made Asset Swap
Risulta essere effettuata da investitori o intermediari di grandi dimensioni caratterizzati da difficoltà previsionali ed analitiche. Si evidenziano 3 momenti:
-l’investitore acquista un’obbligazione a tasso fisso;
-lo stesso prende parte ad uno swap e cede ad un intermediario la cedola dell’obbligazione posseduta;
-in cambio ottiene i flussi a tasso variabile.
La motivazione risiede nel desiderio di coprirsi da indesiderate oscillazioni dei tassi di interesse ed in presenza di situazioni di mismatching.
Risulta essere un’operazione difficile a causa del
-rischio di insolvenza: sia dell’emittente a tasso fisso che della controparte dello swap;
-rischio di liquidità: se l’investitore volesse smobilizzare le obbligazioni possedute, l’operazione sarebbe possibile solo in presenza di una controparte pronta ad entrare nell’asset swap.
Synthetic Floating Rate Note
Questi titoli consentono di raggiungere gli stessi scopi degli asset swap, con il vantaggio che l’intervento dell’intermediario genera ulteriori vantaggi: contiene i costi di transazione e fa diminuire il rischio di liquidità.
Nella SFRN è l’investitore a ricevere ed erogare i flussi di interesse, mentre nell’asset swap l’intermediario costituisce l’unica controparte di tutti i soggetti che prendono parte allo swap.
Vantaggi: diminuisce il rischio di insolvenza e si agevola la liquidabilità.